ASSOCIAZIONE NAZIONALE FERROVIERI DEL GENIO

 

Circolare 231/62 - 50° dall'arruolamento - Chivasso 6-9/9/2012


Ci siamo ritrovati per il 50° dell’arruolamento dopo tanti anni a Chivasso dal 6 al 9-9-2012.
Sembrava incredibile che fosse trascorso tutto quel tempo! Ci siamo ritrovati con lo stesso spirito che ci aveva unito tanti anni fa, ma con tanti con tanti capelli grigi e qualche acciacco in più…
Abbiamo ricordato i tanti giorni trascorsi insieme; i giorni belli (pochi) e i giorni tristi e monotoni trascorsi in caserma. I pochi giorni del raduno trascorsi assieme sono stati indimenticabili tra scherzi, ricordi, battute e barzellette raccontate a getto continuo dall’indomabile Fausto Vielmini.
Così tra le visite nella valle e a Torino siamo arrivati alla domenica. Dopo la S. Messa siamo stati accolti nella nostra ex caserma, (trasformata in modo egregio in centro per varie attività), dal Primo Cittadino con un bel discorso che tra l’altro rimarcava quello che il Genio ha fatto per la crescita economica della città.
Era stato anche allestito dal presidente del museo ferroviario di Torino prof. F. Malavasi un piccolo museo con diapositive e pezzi d’uso su locomotive a vapore.
Finita la parte ufficiale ci siamo ritrovati di nuovo a tavola dove abbiamo ancora una volta ricordato i vari amici scomparsi e quelli purtroppo assenti per malattia. Al termine con rammarico ci siamo salutati con l’augurio di ritrovarci presto ….. magari in Sicilia (capito Salvatore?).
Con l’occasione voglio ringraziare il caro amico Mauro Bigagli promotore della gita e prezioso dispensatore di consigli che purtroppo non ha potuto partecipare per problemi di salute. Grazie Mauro!!!
Giancarlo Viola